CHI SONO

Antonio Martone

Fin da bambino sono stato attratto dal funzionamento delle cose, dai meccanismi che lo permettono. Quella del corpo umano è stata, ed è, la macchina che più mi affascina.

Questo ha spinto a laurearmi in Scienze delle Attività Motorie (ambito biomedico) presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope“.

Ma il corpo non è fatto solo di muscoli, ossa e organi, non è regolato solo da ormoni e non è soggetto solo alla forza di gravità. Tante sono le variabili e tanti i punti di vista.

Per tale motivo, parallelamente agli studi universitari, mi sono avvicinato alle discipline orientali conseguendo la certificazione triennale di Operatore Shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu ITALIA.
Gli studi di macrobiotica e Medicina Tradizionale Cinese mi hanno permesso di osservare quella “macchina” da un’altra angolazione. Mi hanno dato la possibilità di apprezzare il corpo umano come un’entità unica che sottende alle leggi della natura.

Nell’ambito delle Discipline Bio Naturali (D.B.N.) ho seguito con Martin Alsey, uno dei più autorevoli interpreti della scuola di Michio Kushi, il seminario sulla Diagnosi Orientale e la Cucina Macrobiotica.
Durante i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 ho lavorato in qualità di Operatore Shiatsu per la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo).
Ho conseguito l’attivazione di I Livello in Raku Kai Reiki e nello stesso anno (2007) partecipavo, in qualità di Operatore Shiatsu, al 19° Fitness Festival Firenze durante il quale ho avuto il piacere di conoscere e trattare il campione olimpico Jury Chechi.
Durante i Campionati Mondiali di Kick Boxing a Napoli, nel 2008, ho praticato lo Shiatsu agli atleti e allo staff.

Dopo la laurea ho acquisito presso l’International Sport and Sciences Association (I.S.S.A. – Europe) la certificazione come Fitness Personal Trainer.
Presso lo stesso ente mi sono specializzato in Composizione Corporea e Biomeccanica degli esercizi.
Ho ottenuto una Certificazione Technogym in KINESIS Basic TRAININGCARDIO WAVE TRAINING e FLEXability TRAINING presso il Wellness Institute. In seguito mi sono abilitato nell’utilizzo del TRX – Suspension Training Course seguendo il relativo Corso presso l’ELAV.

La continua ricerca di quei meccanismi alla base del funzionamento del corpo umano mi hanno condotto a specializzarmi in Posturologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II“. Il corpo umano va considerato e valutato nel suo insieme ed è, a mio avviso, la Posturologia a creare un ponte tra l’approccio valutativo della Medicina Tradizionale Cinese e quello della Medicina Occidentale. Chi si occupa di postura sa che una valutazione scrupolosa e selettiva di un recettore del sistema posturale è importante, quanto fine a se stessa, se non inserita in un contesto globale.

Ho approfondito quindi i miei studi in Posturologia presso la scuola di formazione Posturalmed di Milano dove, il costante confronto con colleghi e docenti e circa due anni di studio e approfondimenti sul Sistema Tonico Posturale, mi hanno conferito l’attestazione di Tecnico Avanzato Pancafit®.

Presso Coaching PNL & Training ho ottenuto la licenza come PNL Practitioner riconosciuta dalla Society of NLP di Richard Bandler.

Per ampliare ancora di più le conoscenze del corpo umano (in questo caso durante la patologia), sono iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove sto per conseguire la laurea in Fisioterapia.